sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteche, provincia di Venezia, Polo regionale del Veneto, Biblioteche Veneziane, Bimetrove

Bullismo e cyberbullismo

Questa lista è a cura dei bibliotecari della rete

Tutte le liste di lettura dello stesso utente

  • Genitori social ai tempi di Facebook e WhatsApp

    Casadei, Iacopo

    testo non letterario 2014

    Internet e le nuove tecnologie permettono di fare viaggi affascinanti, di ampliare le nostre conoscenze, di incontrare, seppure virtualmente, persone di tutto il mondo. Presentano però anche alcuni pericoli, che molti genitori, per i quali il web è ancora un mondo poco conosciuto, non sanno gestire. Il libro descrive l'universo della Rete, dei social network e delle applicazioni di instant messaging, sottolineandone gli effetti positivi sulla formazione dell'identità e delle abilità sociali dei nostri figli e suggerendo le modalità per aiutarli a difendersi dai rischi che i nuovi media comportano: le forme di dipendenza, la violazione della privacy, il cyberbulli-smo, la pornografia. Senza perdere mai di vista che la strada per salvaguardare i ragazzi da qualsiasi pericolo online (e offline) passa attraverso una corretta informazione e un'educazione consapevole. Il 74,7% delle famiglie in cui è presente un minorenne possiede un accesso Internet. 9 adolescenti su 10 utilizzano Internet e il 71,7% ha un profilo Facebook
    . Un libro che spiega ai genitori come gestire i rischi ma anche i vantaggi delle nuove tecnologie.
    Lo trovi in:
  • Quando internet diventa una droga : ciò che i genitori devono sapere

    Tonioni, Federico

    2011

    Federico Tonioni in questo volume spiega e svela con estrema chiarezza le patologie che, soprattutto nel mondo degli adolescenti, sono legate alla straordinaria diffusione di Internet. Il libro è cosi uno strumento prezioso per aiutare i genitori che, appartenendo a generazioni "pre-digitali", spesso non sono abituati all'uso del computer e alla navigazione in rete, e si scoprono impreparati alla comprensione dei disturbi che Internet può arrecare ai loro figli. Allo stesso modo viene trattata la dimensione on-line del gioco d'azzardo e dei siti per adulti, patologie compulsive che coinvolgono persone di ogni età."Quando Internet diventa una droga" rappresenta cosi una guida chiara ed efficace sui rischi della dipendenza da Internet.
    Lo trovi in:
  • Bambini e bullismo : [tutto ciò che bisogna sapere per poter agire]

    Saint-Pierre, Frédérique

    2015

    Questo libro offre ai genitori una guida per orientarsi in un argomento di grandissima attualità. Gli episodi di bullismo sono infatti sempre più frequenti, sia tra i ragazzi, ma anche tra i bambini più piccoli. Sono molti i genitori che si sentono impotenti, spaventati e totalmente incapaci di trovare una soluzione. Questo libro aiuta a comprendere meglio queste situazioni così problematiche, aiutando a capire come denunciarle per porvi fine. Tratta tutti gli aspetti della dinamica d'aggressione: le cause, i pericoli, l'impatto nel breve e nel lungo termine, i mezzi di prevenzione e di intervento.
    Lo trovi in:
  • Bullismo : aspetti giuridici, teorie psicologiche e tecniche di intervento

    Guarino, Angela

    2011

    Il comportamento disciplinare degli alunni delle nostre scuole tiene banco, da qualche anno, sui mezzi di informazione, a causa, soprattutto, di alcuni gravi episodi che hanno destato allarme nell'opinione pubblica e indotto il Ministero dell'Istruzione ad assumere iniziative di contrasto al fenomeno, catalogato con il termine di bullismo quando assume determinate caratteristiche sulle quali concorda la letteratura scientifica. Questo volume, oltre a sintetizzare i concetti fondamentali della ricerca psicologica sul bullismo e a fornire un quadro di riferimento per orientarsi negli aspetti giuridici correlati al problema del bullismo e, più in generale, della devianza minorile, evidenzia come l'incontro tra l'approccio della psicologia giuridica e quello della psicologia della salute possa offrire una chiave di lettura del fenomeno e fornire spunti per l'attuazione di strategie mirate. Per la sinteticità e la sistematicità degli argomenti trattati il volume può costituire un testo di studio
    per studenti universitari e uno strumento di lavoro per psicologi, giuristi, insegnanti, dirigenti scolastici, assistenti sociali, forze dell'ordine, e per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di bullismo e di devianza giovanile.
    Lo trovi in:
  • Bullismo a scuola : ragazzi oppressi, ragazzi che opprimono

    Olweus, Dan

    1996

    Il fenomeno delle prepotenze tra i banchi di scuola, il cosiddetto "bullismo", coinvolge, nel ruolo di vittima o in quello di persecutore, più del 15% della popolazione delle scuole elementari e medie. Si tratta di una forma di oppressione estrema, in cui la giovane vittima sperimenta, per opera di un coetaneo prevaricatore, una condizione di profonda sofferenza, di grave svalutazione della propria identità, di crudele emarginazione dal gruppo. Una condizione che quasi sempre sfugge agli occhi degli adulti, ingenuamente abbagliati dallo stereotipo dell'età "dell'innocenza". Questo libro intende analizzare il problema, diagnosticarne le cause e fornire agli insegnati, ai presidi e ai genitori un concreto programma di intervento.
    Lo trovi in:
  • Bullismo e cyberbullismo : consapevolezza e difesa

    2016

    Il volume esamina i principali fenomeni del bullismo e cyberbullismo che vedono sempre più spesso coinvolti giovani e ragazzi nella società e nella scuola. Racchiude una relazione importante scritta da una studentessa tredicenne della classe terza media di una scuola in provincia di Reggio Emilia portando "la voce dei ragazzi", riflessioni e spunti di lavoro importanti per la scuola e le famiglie. Inoltre, contiene le relazioni multidisciplinari di diversi professionisti operanti nel diritto penale e processuale, criminologia, vittimologia, psicologia, sociologia, sport, counseling, biodinamica vocale e pedagogia. Spunti pratici sulla prevenzione, percorsi di aiuto e recupero allo scopo di realizzare per i ragazzi e i giovani un modo nuovo di rapportarsi, ponendo molta attenzione ad un linguaggio costruttivo e ad azioni responsabili.
    Lo trovi in