sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteche, provincia di Venezia, Polo regionale del Veneto, Biblioteche Veneziane, Bimetrove

VENEZIA MESTRE Biblioteca civica VEZ

venerdì

26

aprile

Un'opera al mese

Un'opera al mese

Rassegna di opere di artisti in biblioteca Civica Vez

Un’opera al mese. Dove?
In Biblioteca Civica Vez.
 
Portare l’arte nel silenzio attraverso le opere di artisti locali è una volontà di aprire le porte a più discipline in uno dei cuori culturali della città.
Un melting pot di parole, matite e colori in un ambiente scelto sempre più spesso da giovani lettori e studiosi di tutte le età che si identificano nella Vez.
 
Il primo a portare nelle sale di lettura e studio una sua opera è Marco Iacampo, artista visivo, classe 1976, della terraferma veneziana e musicista. Da 5 anni è direttore artistico del progetto “Veneto Contemporaneo”, che si occupa della diffusione di una nuova cultura locale tra tradizione, nuovi linguaggi e coscienza globale attraverso l’ideazione e l’organizzazione di spettacoli ed eventi.
 
Iacampo a Mestre si riconosce per la sua opera madre, “Faccette”, una forma di espressione nata nel 2008 quando Iacampo abitava a Milano ed era nel pieno di una sostanziosa produzione grafica e pittorica. Dopo molti fogli e tele disegnati con corpi senza tratti facciali, l’artista si dedicò, quasi per esercizio compensativo, a disegnare volti. Fu un foglio riempito di questi soggetti ordinati a scacchiera a dargli la prima sensazione di essere arrivato a qualcosa che poteva sviluppare in un vero e proprio linguaggio espressivo. Nel 2009 l’artista inventa il brand. Da allora disegna le faccette, tra l’art brut e il design, tra il fumetto e la decorazione.
Le disegna su qualsiasi superficie ( carta, tela, legno, metallo) e con tecniche diverse (matite, pennarelli, chine, colori ad olio, pirografo, timbri, stampa). Sono volti sempre diversi, frutto di una fantasia “emotiva e gestuale” che l’artista improvvisa come fosse un linguaggio musicale (Marco è anche musicista e cantautore e IACAMPO è il suo progetto musicale).
La sua produzione di arte visiva vede il suo apice proprio in questi ultimi anni in cui apre il suo atelier in via Paruta a Mestre dove porta avanti il suo progetto "faccette" e dove continua a sperimentare tecniche e linguaggi visivi.
 
Il progetto di arte in Biblioteca Vez si lega al progetto già iniziato con Verifica 8+1, storico gruppo di artisti d’avanguardia attivo dal 1978 al 2008, che trova ora casa nelle sale e negli spazi della biblioteca per bambini Vez Junior.