sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteche, provincia di Venezia, Polo regionale del Veneto, Biblioteche Veneziane, Bimetrove

DOLO Biblioteca comunale

sabato

27

aprile

PROGETTO BIBLIOTECA INCLUSIVA

giovedì

7

marzo

martedì

31

dicembre

PROGETTO BIBLIOTECA INCLUSIVA

7 marzo - 31 dicembre 2024

Attività e incontri in collaborazione con l'Associazione "Famiglie e Abilità"

 

 

 

Uno spazio sempre più inclusivo, sia fisico che di contesto: Villa Concina - Biblioteca comunale di Dolo amplia la sua vocazione di luogo votato alla partecipazione condivisa.

Villa Concina aggiunge un tassello al disegno di grande apertura verso linguaggi alternativi, grazie alla salda partnership costruita dall’ Assessorato alla Cultura con l’ associazione ‘Famiglie e Abilità’.
 
Giovedì 7 marzo alle 16:45 la nuova sala al piano terra si aprirà alla prima ‘lettura condivisa’ per bambini, a segnare simbolicamente la caduta di ogni barriera che si frappone tra il ‘leggere insieme’ e le persone con disabilità o fragilità linguistiche.
 
 
 
‘Chi parteciperà all’incontro’ – spiega l’Assessore alla Cultura Matteo Bellomo – ‘sarà protagonista di un nuovo modo di comunicare, aperto alla partecipazione di tutte e tutti, senza ostacoli, senza discriminazioni, in piena accessibilità del contesto fisico e verbale. Facilitare l’approccio alla nostra biblioteca e la frequentazione di un luogo divenuto ormai, per volontà di questa Amministrazione, un vero incubatore culturale, che origina processi inclusivi virtuosi, è un obiettivo che, insieme al Sindaco, ho fortemente voluto, per rispondere con sempre maggiore adeguatezza alla nostra comune missione: includere, accogliere, aprire le porte, esaltare la ricchezza della diversità di cui ciascuno di noi è portatore’.
 
Ecco allora i libri in CAA (libri nei quali alle parole del testo alfabetico corrispondono simboli grafici), i libri in alta leggibilità, i silent books, le PECS identificative (un sistema di comunicazione mediante scambio di immagini, che fornisce un metodo di comunicazione funzionali per quanti abbiano disordini del linguaggio) all’interno delle sale: la dotazione di Villa Concina, già ricca, aumenta il suo patrimonio e suggella, nel percorso comune insieme a ‘Famiglie e Abilità’, un patto per costruire una nuova forma di socialità.
 
 
Aggiunge Alessandra Boran, Presidente di ‘Famiglie e Abilità’: ‘la lettura è una delle competenze cognitive più importanti per un bambino. È un’attività importantissima per la crescita e lo sviluppo del pensiero, ancora più preziosa se condivisa. E una biblioteca per l’inclusione non è soltanto uno spazio fisico, ma un mezzo per agire sulla comunità affinché si comprenda che con gli strumenti adeguati tutti i bambini e le persone in generale possono accrescere i loro apprendimenti e gioire di poter vivere insieme le mille avventure che solo un libro può offrire, scoprendo quanto preziosa sia l’unicità di ognuno’.
 
 
 
 
 
CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
 
 
GIOVEDì 7 MARZO ore 16.45
Lettura condivisa ‘ Regina dei baci’ a cura di Renata e Laura
Con a seguire laboratorio creativo
per bambini dai 3 ai 5 anni
Posti limitati, necessaria la PRENOTAZIONE telefonando allo 041.411090 (da lunedì a venerdì 9.00 -18.30 e sabato 9.00 -12.30).