sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteche, provincia di Venezia, Polo regionale del Veneto, Biblioteche Veneziane, Bimetrove

SPINEA Biblioteca comunale

domenica

28

aprile

Porte Aperte - incontro con lo scrittore Antonio G. Bortoluzzi

Porte Aperte - incontro con lo scrittore Antonio G. Bortoluzzi

fino al 28 aprile 2024

SPINEA Biblioteca comunale

lo scrittore Antonio G. Bortoluzzi dialogherà con la scrittrice Annalisa Bruni sul suo libro Il Saldatore del Vajont, pubblicato da Marsilio

E' la storia del Vajont, ma vista da una prospettiva inedita, non più dall'alto con il Monte Toc, la diga, il lago

ma dal basso: Bortoluzzi scende nelle profondità della terra, nella centrale di Soverzene, nei cunicoli sotterranei creati a supporto della diga per raccontarne e farci comprendere la sua maledizione.

Un racconto in cui il lavoro operaio nella sua umiltà, nella sua fatica e nel suo profondo valore è messo in primo piano. Letto oggi, dopo il disastro della centrale idroelettrica in Toscana, questo libro ci appare profetico nella suo lucidità. Bortoluzzi parla con cognizione di causa di saldature, di  manutenzione e delle misure di prevenzione e di sicurezza degli impianti e ci fa toccare con mano la frenesia prometeica dell'uomo nel suo fascino e nella sua presunzione. Il mondo della montagna che lui ama e il mondo della meccanizzazione che spesso ci sfugge di mano e che da strumento di progresso si trasforma in strumento di morte.

Nelle parole di Andrea Zanzotto: «…in questo progresso scorsoio / non so se vengo ingoiato / o se ingoio.» // «C’è un volano infernale che gira / ed esaspera una certa idea di onnipotenza, / una rivoluzione che invade i pensieri / e che inquieta e alla quale bisogna / opporre resistenza…»

Antonio G. Bortoluzzi è nato nel 1965 in Alpago, Belluno, dove tuttora vive. Finalista per due volte (2008 e 2010) al premio Italo Calvino, nel 2010 ha pubblicato Cronache dalla valle, nel 2013 Vita e morte della montagna, nel 2015 Paesi alti, con cui ha vinto il premio Gambrinus-Giuseppe Mazzotti nella sezione Montagna, cultura e civiltà ed è stato finalista al premio della Montagna Cortina d’Ampezzo e al premio letterario del Cai Leggimontagna; i tre romanzi, pubblicati da Edizioni Biblioteca dell’Immagine, sono raccolti nell’antologia dal titolo Montagna madre, trilogia del Novecento (2022). Con Marsilio Editori ha pubblicato nel 2019 il romanzo Come si fanno le cose, finalista al premio Latisana per il Nordest, da cui è stata tratta l’omonima commedia teatrale. È membro accademico del Gruppo italiano scrittori di montagna (Gism) e suoi articoli sono pubblicati su riviste nazionali e sulle pagine culturali dei quotidiani del Nordest.

 

In allegato foto dell'autore

Servizio Cultura Biblioteca
Via Roma, 265, 30038 Spinea (VE)
Telefono 0415071371