sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteche, provincia di Venezia, Polo regionale del Veneto, Biblioteche Veneziane, Bimetrove

VENEZIA LIDO Biblioteca Hugo Pratt

sabato

7

maggio

Luce ed ombra: uno spazio interiore

mercoledì

20

aprile

sabato

7

maggio

Luce ed ombra: uno spazio interiore

20 aprile - 7 maggio 2022

Mostra fotografica

Da Mercoledì 20 Aprile 2022 a Sabato 7 Maggio 2022 - Ore: dalle 9:00 alle 19:00

Mercoledì 20 aprile 2022 alle ore 17.30 alla biblioteca del Lido “Hugo Pratt”, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica ” Luce ed ombra: uno spazio interiore” di Stefano Pandiani ed Emilio Pizzolato.
La presentazione sarà a cura di Manfredo Manfroi.
I due fotografi veneziani sono accomunati dall’uso del bianco e nero e da due progetti che, se pur diversi nello stile, convergono nell’esprimere una riflessione sul Tempo e sul rapporto tra immagine e ricerca interiore.
 
P ompei, frammenti dal passato di Stefano Pandiani, mette a confronto con studiata sapienza, resti degli affreschi tra i più emblematici – figure danzanti, tralci di rampicanti, animaletti gioiosi – con gli sfregi della tragedia e lo sfarinamento inesorabile dei materiali.
 
L ’ombra del tempo di Emilio Pizzolato, propone fotografie ed haiku, ispirandosi alla filosofia dello Zen, invita a scrutare direttamente il mistero del proprio essere, cerca di cogliere il ritmo spirituale grazie al quale ci è possibile percepire l’eternità delle cose in un mondo in continuo mutamento. L’accostamento di immagine e parola rappresenta il tentativo di avvicinarsi alla concezione zen in cui la Natura parla la sua lingua silenziosa.