sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteche, provincia di Venezia, Polo regionale del Veneto, Biblioteche Veneziane, Bimetrove

JESOLO Biblioteca comunale

mercoledì

16

dicembre

JESOLO | IL MONDO CONTEMPORANEO DALL'11 SETTEMBRE AL COVID- 19

mercoledì

2

dicembre

mercoledì

16

dicembre

JESOLO | IL MONDO CONTEMPORANEO DALL'11 SETTEMBRE AL COVID- 19

2 - 16 dicembre 2020

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA ON LINE A CURA DEL PROF. DANIELE CESCHIN.

Nel mese di dicembre prende il via un corso online di storia contemporanea IL MONDO CONTEMPORANEO DALL’11 SETTEMBRE AL COVID-19 curato dal Prof. Daniele Ceschin, docente e dottore di ricerca in Storia sociale europea dal Medioevo all'età contemporanea.
I due cicli di incontri prendono in esame e analizzano le vicende politiche ed economiche degli ultimi vent’anni, con un approccio storico e con particolare riferimento agli scenari che si sono aperti dopo l’11 settembre 2001 e la crisi sanitaria dovuta alla pandemia del Covid-19.

🔹Il corso on-line è gratuito ma con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: serviziculturali@comune.jesolo.ve.it
Primo ciclo
🌀MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE h. 17 - 19
L’Europa politica. Le istituzioni europee; la politica estera dell’Unione Europea; il ruolo della Germania; l’Europa mediterranea; la Brexit; i sovranismi europei.
🌀MERCOLEDÌ 9 DICEMBRE h. 17-19
L’Europa economica. Dall’euro alla crisi della Grecia; il ruolo della BCE; le conseguenze economiche del Covid-19; la riduzione del Pil europeo; il Mes e il Recovery Fund; i trattati di libero scambio.
🌀MERCOLEDÌ 16 DICEMBRE h. 17-19
La Russia. L’autocrazia russa e il modello putiniano; le risorse energetiche; i conflitti regionali; le tensioni con l’Ucraina; i piani di disgregazione dell’Unione Europea; la Russia nel Mediterraneo.
Secondo ciclo
〽️MERCOLEDÌ 13 GENNAIO 2021nh. 17-19
La Turchia. Il modello di potere di Erdogan; i rapporti con l’Unione Europea; i migranti come arma di ricatto; il ruolo nel Medio Oriente, in Siria e in Libia; la questione curda.
〽️MERCOLEDÌ 20 GENNAIO 2021 17-19
Gli Stati Uniti. Il sistema politico; le componenti etniche e i problemi razziali; la gestione della pandemia; da Trump a Biden; i rapporti con l’Europa; la guerra dei dazi con la Cina.
〽️MERCOLEDÌ 27 GENNAIO 2021 17-19
La Cina. L’economia cinese; la pandemia tra silenzi e repressione; la questione di Hong Kong; l’Italia in Cina e la Cina in Italia; l’espansione economica della Cina in Africa.
Info: 0421 359