sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteche, provincia di Venezia, Polo regionale del Veneto, Biblioteche Veneziane, Bimetrove

JESOLO Biblioteca comunale

venerdì

15

luglio

JESOLO | I MOSAICI DI SAN MARCO

venerdì

24

giugno

venerdì

15

luglio

JESOLO | I MOSAICI DI SAN MARCO

24 giugno - 15 luglio 2022

Mostra didattica itinerante che si sviluppa all'interno della Basilica di San Marco di Venezia raccontando le vicende umane Iniziate con l'atto creativo di Dio, proseguite nelle storie di alcuni uomini e del loro popolo e culminata nella morte e resurrezione di Cristo.

Apre i battenti a Jesolo la mostra "I mosaici di San Marco. A 1600 anni dal Natale di Venezia".

La mostra didattica itinerante, organizzata dall'associazione culturale Associazione Giovanni Marcato , è esposta presso il Centro Congressi Kursaal dal 24 giugno al 15 luglio 2022 dalle ore 18.30 alle 22.30.

Attraverso l'esposizione di 40 pannelli si svolge l'Itinerario Iconografico che, a partire dall'atrio, si sviluppa all'lntemo della Basilica di San Marco di Venezia raccontando le vicende umane Iniziate con l'atto creativo di Dio, proseguite nelle storie di alcuni uomini e del loro popolo e culminata nella morte e resurrezione di Cristo.

La lettura dei mosaici nel medioevo era certamente un linguaggio chiaro.

La loro simbologia può apparire oggi un esercizio riservato agli addetti ai lavori, ma non è difficile riscoprire nella bellezza del mosaico il significato che esso comunica e fare memoria dell’Origine che ha prodotto questa opera nel passato e che la rende attuale per noi oggi.

La mostra viene inaugurata, con il card. Angelo Bagnasco Arcivescovo emerito di Genova, venerdì 24 giugno 2022 alle ore 10.00.

Ingresso libero



E' possibile prenotare le visite guidate, a cura dagli studenti dell’Istituto superiore “Primo Levi” di Badia Polesine.

Prenotazioni al num. 338 7577758