sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteche, provincia di Venezia, Polo regionale del Veneto, Biblioteche Veneziane, Bimetrove

Regione del Veneto Città metropolitana di Venezia
PORTOGRUARO - Istituto Statale 'Marco Belli'
Incontro su Estela Barnes de Carlotto

Incontro su Estela Barnes de Carlotto

Nel 50° anniversario del golpe argentino (1976), un incontro su Estela Barnes de Carlotto e la ricerca della verità, dell'identità e della giustizia.

Nell’ambito dell’iniziativa Incontri con il libro, l’autore, l’editore promossa dalla Biblioteca, mercoledì 14 gennaio dalle 11:30 alle 13:00 alcune classi del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Linguistico "Marco Belli" di Portogruaro parteciperanno, nel 50° anniversario del golpe argentino (1976), all’incontro con gli editori del libro Estela. La morte della figlia concepì una abuela, sulla figura di Estela Barnes de Carlotto.

L’incontro sarà moderato dal prof. Sandro Pellarin. Oltre agli editori (Simone Cuva e Patrizia Dughero, Qudulibri), saranno presenti in videocollegamento Jorge Ithurburu, presidente dell’associazione 24marzo Onlus, e Hilario Bourg, membro della Rete per il diritto all'Identità che collabora con le “Abuelas”.

Estela Barnes de Carlotto è un'attivista argentina per i diritti umani presidente dell'associazione Nonne di Plaza de Mayo. Nel 2003 ha ricevuto, per il suo impegno nella lotta alla dittatura e nella causa dei desaparecidos, il Premio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani. È stata più volte candidata al premio Nobel per la pace. Il libro di Ricardo Petraglia edito da Qudulibri ricostruisce la sua storia.

“24marzo Onlus” è un’associazione che, attraverso iniziative di divulgazione, pubblicazione di libri, formazione e sostegno ad attività processuali, supporta i figli di madri e genitori desaparecidos, ora adulti e spesso a loro volta genitori, all’oscuro della propria vera identità e del fatto che possono esserci dei parenti biologici alla loro ricerca. L’associazione fa parte della Rete per il diritto all'Identità - Italia, un "nodo italiano", con sedi a Milano e a Roma, della Red por el derecho a la Identidad che collabora con le Abuelas.

Ringraziamo l'Istituto "L. Da Vinci" di Portogruaro per la gentile collaborazione.