sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteche, provincia di Venezia, Polo regionale del Veneto, Biblioteche Veneziane, Bimetrove

STRA Biblioteca Civica

domenica

28

febbraio

INCONTRO CON L’AUTORE GIORGIO LA MARCA (on-line)

fino al 28 febbraio 2021

Per bambini e ragazzi di fascia 6 – 13 anni

 
FINALITÀ DELL’INCONTRO
  1. Rendere più interessante ed attuale l’oggetto libro, vedendo concretamente chi ci sta dietro (dietro un libro o una storia c’è una persona che l’ha creata, qualcuno del tutto normale e comune: gente come tutti noi.
  2. Avvicinare gli studenti alla consapevolezza delle complessità della nascita di un libro: dall’affiorare della trama nella fantasia dell’autore alla stampa dell’opera.
  3. Renderli consapevoli delle scelte effettuate, durante la scrittura di un libro, per comunicare un particolare messaggio.
  4. Far familiarizzare gli alunni con gli elementi che costituiscono il libro: pagine, formato, illustrazioni, copertina.
  5. Confermare nei bambini la magia dei libri (o contribuire al suo nascere ed essere).
  6. Offrire agli allievi un'azione che crei motivazioni nuove alla lettura e renderli consapevoli dell’importanza del leggere, che non deve essere inteso come un lavoro sterile e noioso, ma un’attività che permette di scoprire mondi, modi di vivere e di pensare diversi e anche di riflettere su se stessi e sulle proprie opinioni.
 
MODALITÀ D’INTERVENTO E ATTIVITÀ CHE SI INTENDONO ATTIVARE
  1. Invio del primo capitolo del libro in pdf
  2. Videoconferenza con lo scrittore
  3. Momento di riflessione collettiva guidata relativa al libro.
  4. Interventi ed interviste da parte degli alunni: spazio alla discussione per dar modo agli allievi d’intervenire con le proprie riflessioni e di chiedere spiegazioni e chiarimenti
  5. La scrittura creativa
  6. Saluti
 
DURATA DELL’INCONTRO

Un incontro per ogni gruppo di circa un’ora. La piattaforma di riferimento è MEET o ZOOM. Sarà nostra cura fornire la chiave di accesso. Possono essere pianificati anche più incontri suddividendo i bambini e ragazzi per fascia d’età. Gli incontri possono avvenire in giorno e orari da concordare in base alle esigenze.
 
 
OPERE OGGETTO DEGLI INCONTRI
 
Il cavaliere del re

IL CAVALIERE DEL RE

Questa storia si svolge in un tempo vicino a ciascuno di noi, quello che ci prepara alla magia della notte di Natale, e viene narrata con i toni delicati e spassosi delle favole che non smetteremmo mai di ascoltare. Gli ingredienti sono quelli classici dell’avventura e della tradizione legati a un certo immaginario: la casetta in Lapponia, le renne, i folletti laboriosi e il Vecchio signore col pancione e la barba bianca che in poche ore porta doni ai bambini di tutto il mondo. Tuttavia, l’elemento davvero originale è costituito dall’introduzione, in tale scenario, della marionetta Pulcinella, che avrà un ruolo di spicco nella risoluzione di un enigma e nello sventare il diabolico piano di un impostore, il furbo Glicinicus.

 
 
 
E se fosse tutto un sogno?

E SE FOSSE TUTTO UN SOGNO?

I caratteri del romanzo di formazione si fondono qui con una vicenda dal sapore antico, romantico. Una storia di lealtà e di nobiltà, animata da spirito di squadra, sete di giustizia e buoni sentimenti, che tuttavia non cedono mai ad alcuna retorica. Daniel è un giovane Cavaliere che torna a casa dopo i lunghi anni passati al Collegio San Giorgio, dove da bambino è diventato un uomo dai grandi ideali, coraggioso e devoto al suo sovrano.




 
 
 
 
 
PER PRENOTAZIONI CONTATTARE LA BIBLIOTECA
Tel. 049 9802334   E-mail biblioteca@comune.stra.ve.it

IL PROGETTO È COMPLETAMENTE GRATUITO