venerdì
29
settembre
Il Veneto Legge 2023. Maratona di lettura
29 settembre 2023
Il gruppo di giovani lettori Books, Heart & Brain della Biblioteca di Vigonovo invita i cittadini a partecipare alla maratona di lettura in occasione dell’edizione 2023 de “Il Veneto Legge”.
Il Comune di Vigonovo aderisce all'iniziativa "Il Veneto Legge. Maratona di lettura" sin dalla prima edizione. L'obiettivo comune è contribuire a rendere la pratica della lettura un'abitudine sociale diffusa e riconosciuta.
Il tema di quest’anno è
la letteratura di fiume nelle sue più ampie e ardite declinazioni. Temi collaterali: 60° Anniversario del Vajont, 60° Anniversario dell'uscita del libro "Libera nos a Malo" di Luigi Meneghello, 100° di Italo Calvino. I libri citati nelle bibliografie, presenti nella Biblioteca di Vigonovo, sono stati sistemati in uno specifico scaffale posto all'ingresso del locale.
Dalla bibliografia curata dalla biblioteca Comunale di Montebelluna, i giovani lettori di BH&B hanno individuato un libro fra i più letti e i più amati:
"Il rinomato catalogo Walker & Dawn", di Davide Morosinotto - ed. Mondadori
Proprio questo libro sarà protagonista della
maratona di lettura di venerdì 29 settembre, con la quale verrà tentata l’impresa di una lettura integrale, dalla prima alla trecentoventunesima pagina.
La Biblioteca di Vigonovo rimarrà aperta tutto il giorno per permettere lo svolgimento della maratona.
Chiunque volesse partecipare deve solo scrivere a
booksheartandbrain@gmail.com lasciando un recapito e specificando per quanto tempo e in che fascia oraria si è disponibili, oppure passare in biblioteca e compilare la scheda di adesione.
Naturalmente sarà possibile e auspicabile partecipare anche solo ascoltando e incoraggiando i lettori volontari con la propria presenza e attenzione.
Saranno resi noti in un secondo momento l’orario, il luogo preciso di inizio e chi darà il via ufficiale alla maratona.