sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteche, provincia di Venezia, Polo regionale del Veneto, Biblioteche Veneziane, Bimetrove

SPINEA Biblioteca comunale

lunedì

6

febbraio

Giorno della Memoria 2023

venerdì

27

gennaio

lunedì

6

febbraio

Giorno della Memoria 2023

27 gennaio - 6 febbraio 2023

Gemma Moldi e Matteo Corradini ci racconteranno le storie di Tina Bassani e Virgina Gattegno

Assessorato alla Cultura, Biblioteca comunale di Spinea
GIORNO DELLA MEMORIA 2023
 
Per il giorno della Memoria, quest’anno incontreremo le storie di Tina Bassani e Virginia Gattegno, due donne segnate dalla tragedia della Shoah. Le loro storie ci sono vicine, per i luoghi dove hanno vissuto, perché il racconto delle loro vite è intrecciato con le storie del nostro territorio e della nostra città.
 

Venerdì 27 gennaio ore 18.00 - Biblioteca Comunale

Scrivimi sempre. La vita di Tina Bassani

Gemma Moldi in dialogo con Stefania Bertelli
Letture di Alessandra Prato
intervento musicale di Alessandra Trentin
 
Il libro di Gemma Moldi “Scrivimi sempre” nasce proprio a Spinea perché è il frutto di una ricerca storica che l’autrice ha condotto mentre era insegnante della Scuola Media Vico di Spinea nel 2013.
Scrivimi sempre. La vita di Tina Bassani
Gemma, volendo affrontare il tema della discriminazione razziale, si era riproposta di portare un esempio vicino all’esperienza dei suoi alunni e alunne dell’indirizzo musicale. Nacque così l’idea di cercare informazioni nell’Archivio storico del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
Fu proprio in Archivio che Gemma Moldi incontrò per la prima volta Tina Bassani.
Tina era una bambina di otto anni, residente al Lido di Venezia, ammessa allo studio del pianoforte, in anticipo rispetto a quanto richiesto dalla normativa, per le sue speciali attitudini musicali.
Espulsa nel 1938, in quanto ebrea, proseguì gli studi privatamente ed amò la musica fin dentro il campo di concentramento di Fossoli. Condotta ad Auschwitz con lo stesso convoglio di Primo Levi, vi trovò la morte nel febbraio del 1944.
 

Venerdì 24 febbraio ore 18.00 - Biblioteca Comunale

Per chi splende questo lume

Matteo Corradini in dialogo con Donatella e Raffaella Cipolato
figlie di Virginia Gattegno Cipolato
 
Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Da anni si occupa di didattica della Memoria. Con il suo libro Per chi splende questo lume, l’autore ha dato voce a Virginia Gattegno (1923-2022), ripercorrendo insieme a lei la storia della sua vita.
L'autore sarà in Biblioteca con le figlie di Virginia, Donatella e Raffaella, che vive proprio a Spinea, per raccontarci come è nato questo libro e affidarci la testimonianza di Virginia.
Nata a Roma nel 1923, figlia di Shalom Carlo Gattegno e Marcella Luzzatto, Virginia fu arrestata a Rodi (dove la famiglia si era trasferita nel 1936). Internata nel 1944 ad Auschwitz con il numero di matricola A-2434 («Era il mio nome per i nazisti») e sopravvissuta agli orrori di quella che fu una delle pagine più nere della Storia contemporanea: la Shoah.

Informazioni

Entrata libera fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione consigliata
 
Per informazioni contattare la Biblioteca 041-5071369
email info@biblioteca-spinea.it