sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteche, provincia di Venezia, Polo regionale del Veneto, Biblioteche Veneziane, Bimetrove

  • Stampa titolo

L'insospettabile genialità del maiale : Storia di un'amicizia fuori dal comune

Whyman Matt

eBook HarperCollins Italia 2022

epub protetto con DRM Adobe

Abstract

Un racconto emozionante sul rapporto tra l’uomo e gli animali, su quanto possiamo imparare dalla natura che ci circonda e sull’importanza dell’ascolto. Sempre. [...]

Nell’immaginario comune il cane è fedele e amichevole, il gatto elegante e indipendente e il maiale è sporco e pigro… Ma non c’è niente di più sbagliato rispetto a quest’ultimo: il maiale, infatti, è un animale intelligente, creativo, socievole e molto pulito. Per esempio, sa elaborare delle strategie sorprendentemente sofisticate per raggiungere del cibo, è testardo e determinato all’inverosimile, e tende a mantenere pulita l’area in cui mangia e dorme.
Matt Whyman non avrebbe mai immaginato di scoprire tutte queste cose e diventare un esperto di suinicoltura. Un giorno, però, si è ritrovato nel giardino di casa Butch e Roxi, due maialini nani acquistati dalla moglie per tenere le volpi alla larga dal pollaio. In breve tempo i nuovi arrivati hanno superato la dimensione “nana” e raggiunto delle proporzioni inaspettate, richiedendo a Whyman e alla sua famiglia sempre più cure: hanno preso il controllo del giardino, trasformandolo in una specie di terreno di guerra, e sfondato diverse volte la recinzione per rincorrere delle ghiande o fagocitare mele cadute dagli alberi. Giorno dopo giorno i maiali si sono rivelati pasticcioni e iperattivi, ma allo stesso tempo tenaci, interessanti e di grande compagnia. Insieme a loro l’autore ha vissuto molte avventure e disavventure, che ha deciso di raccontare in questo libro. E, spinto da un’instancabile curiosità, ha inoltre indagato la storia e i segreti della specie suina, integrando il resoconto della sua esperienza personale con le illuminanti considerazioni di Michael Mendl, professore di Etologia presso l’università di Bristol, e di Wendy Scudamore, allevatrice con una fattoria nel Gloucestershire.

Winston Churchill una volta disse che quando guardi un maiale, lui ti osserva da pari a pari. Probabilmente aveva ragione perché, guardando a fondo negli occhi di Butch e Roxi, Whyman ha avuto come l’impressione di specchiarsi. E ha anche imparato qualcosa di nuovo soprattutto sugli esseri umani.
  • Accedi
  • Scheda
  • Links
  • Commenti

BIBLIOTECA DIGITALE VENEZIA METROPOLITANA  

$ebDispo.CONDIZIONI
$ebDispo.SOSPENSIONI
$ebDispo.genericoNoteUtente

Copie per prestito: 1 Disponibili: 0 Disponibilità prevista per il 23/08/2022
Prenota eBook (epub protetto con DRM Adobe)